Chi è e come nasce l’Associazione Sportiva Dilettantistica VOLLEY LIMANA

“La proposta sportiva, attraverso il gioco della pallavolo, è intesa come crescita educativa per trasmettere valori quali la lealtà, il rispetto delle compagne di gioco e degli allenatori, delle regole, il significato del lavoro di squadra nonché del valore della singola atleta all’interno della squadra, per arrivare al miglioramento e perfezionamento delle qualità tecniche dell’atleta, che diventi nel tempo soprattutto una persona matura e responsabile”.

L’Associazione S.D. Volley Limana, fondata a Limana nel 1995 da un piccolo gruppo di appassionati di pallavolo, svolge la sua attività nel comune di Limana da circa vent’ anni, coinvolgendo un numero di giovani che è andato via via crescendo, passando da una prima dozzina a ben oltre un centinaio di atlete che compongono l’attuale organico della Società, con un età variabile tra i 5 e i 29 anni, divise nelle varie formazioni giovanili e di categoria.

Quello che fino ad alcuni anni fa era un piccolo gruppo locale sta ora assumendo una fisionomia più ampia che abbraccia atlete di tutta la Sinistra Piave, per diventare attualmente un riferimento importante in Provincia, nonché la Società di spicco nel panorama pallavolistico femminile bellunese; naturalmente questo passaggio è avvenuto nel tempo fondendo sforzi e sacrifici anche con altre realtà vicine, come la Pallavolo Trichiana nei primi anni duemila, proseguendo con il Dolomiti Belluno, l’Alpago Volley Team, la Spes Belluno per arrivare attualmente alla collaborazione con la Pallavolo Castion.

Questo impegno poteva essere sostenuto solo dai tanti appassionati, come dirigenti, allenatori e collaboratori, che nel corso soprattutto di quest’ultimo decennio hanno contribuito a creare una Società solida, ben organizzata e con ampie prospettive di crescita.

Comunque anche l’aspetto agonistico ovviamente ha la sua importanza, dopo vari piazzamenti di prestigio nel 2001/2002 è arrivato il primo titolo assoluto nel Campionato Under 15, al quale hanno fatto seguito fino ad oggi una decina di Titoli assoluti, conquistati in varie categorie giovanili come Under 13– 14 – 15 – 17 – 18 -19, tanti altri piazzamenti di prestigio, partecipazioni ad eventi sportivi anche Internazionali, nonché quattro promozioni alla categoria superiore, che ci permettono attualmente di disputare la Serie C Regionale.

Un pensiero particolare è rivolto al teatro naturale della nostra attività, il Palimana, struttura attrezzata di ottimo livello che dalla stagione sportiva 2003/2004 ha permesso un salto di qualità notevole nel lavoro quotidiano che i tecnici svolgono con le atlete, in un ambiente di grande visibilità e fascino, dove abbiamo ammirato in questi anni Finali Regionali (2005), gemellaggio Internazionale e la Nazionale Italiana (2006), gare e Finali prestigiose (2007-2008), il Trofeo delle Province di pallavolo (2011).

Infine un caloroso ringraziamento va a tutti coloro che hanno permesso in questi anni alla famiglia della ASD Pallavolo Limana di crescere, dalle giocatrici ai dirigenti, dagli allenatori agli sponsor, che continuano con la loro opera o con il sostegno economico a dare vita alla nostra favola sportiva, di cui vogliamo scrivere ancora tante nuove emozionanti pagine.

A.S.D. VOLLEY LIMANA
Tiziano Sommacal